ANTEFATTO
Nel primo post di quest'anno vi parlerò di altre novità trovate al SAIE 2014, in particolare volevo soffermarmi sulla risoluzione di alcune problematiche tipiche (frontalini dei balconi ammalati sistemazione del giardino sul tetto terrazzo, rinforzo strutturale di ponti, rinforzo strutturale di strade, sistemazioni di piscine. Inutile nasconderlo questo era lo stand di un'azienda tra le più note in Italia (la MAPEI).
SISTEMA PER RIFACIMENTO DEI FRONTALINI BALCONI
Qui di seguito vi illustrerò un esempio di come sistemare dei frontalini ammalorati, osservando lo stesso stand della medesima impresa. I materiali che vengono utilizzati sono:
1. Calcestruzzo di supporto;
2. Mapefer 1K;
3. Planitop Rosa&Ripara;
4. Elastocolor Primer;
5. Elastocolor Pittura.
(per chi fosse interessato le schede tecniche si possono trovare anche sul sito della Mapei S.p.a).
Le cause del deterioramento di un balcone ed il progressivo distaccamento dell'intonaco sono pressoché ascrivibili alle stesse problematiche di cui avevo già ampiamente parlato nel seguente post: "PERDITE D'ACQUA SU TERRAZZI E BALCONI" .
1. Schema per la rimozione e ripristino dei frontalini
2. Esempio pratico della rimozione e ripristino dei frontalini
SISTEMA PER RIFACIMENTO COMPLETO MEDIANTE INTONACI "ARMATI"STRUTTURALI
Questa sezione è dedicata invece al rifacimento delle strutture verticali utilizzando intonaci armati strutturali e rinforzo strutturale con "micro-calcestruzzo" da utilizzare quando ho la necessità di creare intonaci che devono rettificare dei fuori quadro marcati sulle murature interne. Un intonaco interno normalmente ha uno spessore di 1/1,5 cm finito, quando però supera i 2,5/3 cm è necessario utilizzare una rete di rinforzo strutturale all'interno dello stesso intonaco per tenere l'impasto coerente ed adesso alla parete. I rinforzi strutturali degli orizzontamenti invece sono necessari nelle ristrutturazioni quando la soletta esistente non è in grado di "assecondare" le forze che agiscono sullo stesso solaio e/o che non rispondono alle caratteristica di resistenza in base alle norme tecniche delle costruzioni del 2008. La necessità di adeguarci ai dettami della presente legge c'impone di ripensare agli orizzontamenti ed in generale a tutta la struttura portante del nostro edificio. I prodotti usati sono andando in ordine:
1. Solaio; 2. Primer 3296 (Primer); 3. Planitop HPC Floor (Per rinforzo della soletta); 4. Mapelastic VE SF (Fissaggio chimico); 5. Ultratop Loft (Pavimentazione); 6. Pavimentazione in mattoni pieni; 7. Mapenet EM 40 (Rete in fibra di vetro); 8. Mapenet EM Connector (Connettore in fibra di vetro); 9. Mapefix EP 470 Siesmic; 10. Planitop SR (intonaco di rinforzo); 11. Silancolor Base coat (primer); 12. Silancolor tonchio (Pittura ai silossani). |
3. Esempio di sistema di integrato di rinforzo delle strutture verticali (intonaci armati) e rinforzi strutturali sulle solette |
5. Mapetherm per la posa di Gres Porcellanato sottile su sistema d'isolamento a cappotto |
6. Esempio pratico del grès porcellanato su sistema isolamento cappotto |